Come vendere casa indipendentemente dall'andamento del mercato immobiliare? (2^ parte)

27Feb
Come vendere casa indipendentemente dall'andamento del mercato immobiliare? (2^ parte)

Vogliamo che tutti i nostri lettori ricevano informazioni utili che li aiutino nella conoscenza di come strutturare le basi per vendere la loro proprietà. Se stai iniziando da questo articolo, resta aggiornato leggendo anche il primo articolo di questa serie.

Stiamo per esaminare la seconda parola più importante da considerare nel processo di vendita della tua casa, la "condizione" come si presenta l’immobile.

Le condizioni in cui si trova la casa influiscono sul prezzo?

Sì, il prezzo riflettere sempre anche la condizione come si presenta di quella determinata casa.

Far trovare la tua proprietà in ottime condizioni, o quantomeno discrete, ti offre senz’altro uno o due grandi vantaggi:

  1. Puoi venderla ad un prezzo migliore. Se non si presentasse già in condizioni ottimali, puoi decidere se vale la pena di investire in alcune migliorie per aumentare quanto potrai ricavare, oppure avvalerti del servizio di “preparazione della casa per la vendita” - il cosiddetto Home Staging, che viene realizzato da un professionista allestitore. L’Home Staging può essere fatto disponendo dei mobili veri o di cartone pressato per valorizzare gli ambienti da fotografare, lasciandoli almeno un paio di settimane, nel primo periodo di visite, che è di solito quello più decisivo. O, in alternativa, si ricorre ad un Home Staging “su carta” fatto con renderings: un paio di immagini fotorealistiche sono di grande aiuto visivo per mostrare come possa essere migliorato, insieme ad una planimetrie in 3D. Il tuo agente immobiliare ti può guidare nel prendere le migliori decisioni al riguardo.

 

  1. La tua proprietà viene venduta più velocemente (a patto che tu indichi correttamente la "Disponibilità") se decidi quale approccio adottare. Che tu spenda dei denari per miglioramenti essenziali o per lavori di valorizzazione temporanea tramite Home Staging, aiuta ad abbreviare i tempi di vendita. In mancanza, dovrai accettare un'offerta che rifletta i lavori che i tuoi acquirenti si dovranno sobbarcare per risistemare la casa. Questo perché di solito, gli acquirenti vedono l'ovvio e si interrogano su ciò che non è così ovvio, quindi sta a chi vende decidere se render loro le cose facili.

Prezzo e condizione sono due dei 3 elementi che spingono una vendita verso la conclusione.

L'ultimo dei 3 “acceleratori” di una vendita immobiliare è la disponibilità. Solo perché la tua proprietà è sul mercato non significa che sia disponibile per una presentazione facile e di successo.

Certo, bisogna rendere la tua proprietà disponibile per i possibili acquirenti che vogliano visitarla, compatibilmente con gli impegni reciproci.

Ma che un acquirente si trovi in zona o fuori zona, vale una regola comune per tutti: mostrare una serie completa di ottime fotografie, fatte con macchine professionali, leggere una descrizione accurata, scritta per renderla interessante al pubblico al quale ci rivolgiamo (una volta individuato ;-), oltre a notizie utili sul quartiere o sulla zona, aiuta a creare in chi vuol comprare un primo richiamo per desiderare di visitare la tua proprietà.

Ancora a proposito delle terza cosa importante per chi vende, la disponibilità, nell’ottica non soltanto di attrarre il maggior numero di possibili acquirenti, ma di divulgarle la tua casa anche ad altre agenzie immobiliari con le quali lavoriamo già in collaborazione, ecco che sorge la necessità di avere un unico referente che si faccia carico di coordinare tutto, compresa la massima divulgazione.

Il metodo di AVERE UN REFERENTE UNICO semplifica il processo di impostazione e quello di divulgazione del tuo immobile, dandoti la garanzia che tutto sia gestito con professionalità e senza sorprese. Nello stesso tempo, anche altri agenti immobiliari che desiderano attrarre acquirenti con cui lavorare presenteranno la tua casa ai loro clienti. Ciò aumenta l'esposizione e rende la tua proprietà più disponibile per i potenziali acquirenti.

La disponibilità ( e il modo di farla gestire) è essenziale per una vendita rapida.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti ricordo che puoi sempre contattarci per domande, consigli, suggerimenti.

Una consulenza immobiliare esperta, spesso può fare la differenza e tornarti utile. Scrivici pure su info@laffarepontedera.it

www.laffarepontedera.it

 

Autore dell'articolo: Dott. Raffaella Pirrello 

Da 18 anni nella mediazione immobiliare. Dopo una laurea specialistica in Lingue straniere moderne a Firenze, nella prima parte della carriera ho operato come Responsabile commerciale estero. Trasferita a Pontedera, sono diventata un mediatore professionale in grado di sommare la pluralità di competenze acquisite. 

Capace di trasmettere competenze e fiducia dalla prima stretta di mano. Seguo le parti come un alleato obiettivo e sempre nel loro miglior interesse.